HomeGruppo Vocale Eravamocantanove

Gruppo Vocale Eravamocantanove

Il gruppo vocale Eravamocantanove nasce nel 1996 ed è inizialmente composto da otto elementi.

Fin da principio la volontà è quella di sperimentare le nuove strade della coralità che altri gruppi affermati, soprattutto di origine anglosassone, stavano promuovendo anche in Italia.

L’idea ambiziosa che anima tutte le formazioni di questo tipo è quella espressa da Ward Swingle: “tutto ciò che si può suonare si può anche cantare”, essendo proprio la voce il principale e più delicato strumento musicale a disposizione dell’uomo. Con la tecnica dell’imitazione, la voce si può avvicinare a tal punto al suono dello strumento musicale, da poterlo sostituire.

Il repertorio, quindi, spazia tra generi diversi ed è lo specchio della personalità e delle radici musicali dei componenti del gruppo che, con versatilità, si cimentano nei generi più vari, senza tralasciare nessuna forma espressiva, in una continua e caratteristica ricerca di brani i cui arrangiamenti rispondano a tale desiderio di sperimentazione e di originalità.

Nel 1999 la formazione si è ampliata agli attuali 13 elementi, uomini e donne, tra i quali il direttore, il Maestro Stefano Pollon.

Il gruppo nella sua storia ha tenuto importanti concerti in diverse regioni italiane ed ha registrato, con altri artisti italiani e stranieri, il singolo “MAI PIU’ LA GUERRA”, dalla preghiera per la pace recitata da Giovanni Paolo II.

Il 9 maggio 2004 ottiene il primo posto al Concorso Internazionale "G. Pavese" di Tortona.

A dicembre 2005 è stato pubblicato il primo lavoro discografico "Non del tutto a sera".

AcapediaAdmin

AcapediaAdmin's picture